Raccolta fondi per haiti- destinazione.
Scritto il 10/03/2010
da
gi
Cari amici,
innanzitutto ancora GRAZIE per la vostra generosa collaborazione!
A oggi abbiamo raccolto 2.158,20 Euro, qui il dettaglio del saldo:
http://www.gustamodena.it/gmsolidale.php
e ci sembra arrivato il momento di destinarli.
Reginalulu, che si occupa del progetto, ci elenchera' le varie possibilita' di destinazione.
Invitiamo tutti gli amici che hanno partecipato con la loro donazione ad esprimere la propria preferenza.
Grazie !
[Reginalulu]
10/03/2010
Innanzitutto grazie per la generosità che avete dimostrato.
Il risultato che abbiamo raggiunto è eclatante, davvero, soprattutto per chi come me è abituato a lavorare nel noprofit.
Riepilogo le 4 grandi associazioni che abbiamo selezionato affinchè possiate indicare la vostra preferita.
Poichè la scelta che faremo sarà per quella che riscuote la maggioranza dei "voti", vi chiedo, se possibile, univocità e precisione di preferenza.
------------------
CROCE ROSSA
www.cri.it
L'Associazione Italiana della Croce Rossa, ente di diritto pubblico non economico con prerogative di carattere internazionale, ha per scopo l'assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Ente di alto rilievo, è posta sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, sottoposta alla vigilanza dello Stato e sotto il controllo del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, del Ministero dell'Economia e della Difesa per quanto di competenza, pur mantenendo forte la sua natura di organizzazione di volontariato. La C.R.I. fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa.
Garanzia e guida delle azioni sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito el'etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità.
MEDICI SENZA FRONTIERE
http://www.medicisenzafrontiere.it/
Medici Senza Frontiere (MSF) è la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo creata da medici e giornalisti in Francia nel 1971.
Oggi MSF fornisce soccorso umanitario in circa 63 paesi a popolazioni la cui sopravvivenza è minacciata da violenze o catastrofi dovute principalmente a guerre, epidemie, malnutrizione, esclusione dall’assistenza sanitaria o catastrofi naturali.
Nel 1999 MSF ha ricevuto il premio Nobel per la Pace.

Il lavoro di MSF si basa sui principi umanitari dell’etica medica e dell’imparzialità. L’impegno di questa organizzazione è quello di portare assistenza medica di qualità alle popolazioni in pericolo, indipendentemente da razza, religione o credo politico.
MSF opera in modo indipendente da qualsiasi agenda politica, militare e religiosa. Le équipe mediche effettuano delle valutazioni sul terreno per determinare i bisogni sanitari della popolazione prima di avviare un progetto. MSF è neutrale. L’organizzazione non si schiera in caso di conflitti armati, fornisce assistenza sanitaria basandosi unicamente sui bisogni della popolazione e si batte per incrementare l’accesso indipendente alle vittime del conflitto, come previsto dal diritto umanitario internazionale.
UNICEF
www.unicef.it
L'UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia) è la principale organizzazione mondiale per la tutela dei diritti e delle condizioni di vita dell'infanzia e dell'adolescenza. 

Fondato nel 1946 su decisione dell'Assemblea Generale dell'ONU, l'UNICEF opera attualmente in 156 Paesi in via di sviluppo attraverso 126 uffici permanenti sul campo (Country Offices) e in 36 Paesi economicamente avanzati tramite una rete di Comitati Nazionali. 

La missione dell'UNICEF è di mobilitare in tutto il mondo risorse, consenso e impegno al fine di contribuire al soddisfacimento dei bisogni di base e delle opportunità di vita di ogni bambino, ragazzo e adolescente. 

L'UNICEF esplica la propria azione attraverso programmi e progetti di sviluppo umano concordati e realizzati, in ogni paese, assieme alle istituzioni pubbliche e alle organizzazioni e associazioni locali, nel totale rispetto delle diversità culturali e con particolare favore per coloro che sono svantaggiati per ragioni legate al sesso, alla condizione sociale, all'appartenenza etnica o religiosa.
ONG AGIRE
www.agire.it
Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze (AGIRE) raggruppa alcune tra le più importanti ed autorevoli organizzazioni non governative presenti in Italia. Insieme hanno scelto di unire le forze per rispondere in modo tempestivo alle gravi emergenze umanitarie.
Operando sul modello di analoghi “comitati emergenze” presenti in altri paesi europei, allo scoppio di un’emergenza, AGIRE lancia un appello a nome delle organizzazioni aderenti. Cittadini, organizzazioni della società civile, media, enti locali e imprese hanno così l’opportunità di mobilitarsi in aiuto delle popolazioni colpite.
Nell’arco di poche ore, le organizzazioni aderenti ad AGIRE già presenti nell’area della crisi o con maggiori capacità di intervento sono in grado di prestare i primi soccorsi alle popolazioni civili colpite dall’emergenza. Nei mesi successivi, e fino alla completa realizzazione dei programmi di intervento, i cittadini italiani continuano ad essere informati sulla destinazione delle loro donazioni e sui risultati ottenuti dalle organizzazioni coinvolte nella risposta.
------------------
Grazie ancora.
Conservate curiosità e cuore, abbiamo in mente altre iniziative sociali meravigliose!!!