Domenica sera, Mauro mi propone di uscire a cena visto che il giorno dopo entrerà in ospedale e quindi per un po' niente pasti come si deve né cene fuori. Lo accontento e, siccome ho voglia di gnocco e tigelle, cerco sull'impagabile GM un ristorante non troppo lontano che cucini bene questo cibo tradizionale che mi piace moltissimo. Non sono originaria di Modena e prima non sapevo cosa fossero gnocco e tigelle, ma da quando sono qui me ne sono “innamorata”!!!
La scelta cade su “Da Guido”. C'eravamo stati una volta anni fa per mangiare primi piatti e anche allora ci eravamo trovati bene. Prenoto per sicurezza e per le 20.00 arriviamo in questo locale.
Fuori ci sono un ampio parcheggio e un giardino ancora più grande. Davanti all'ingresso ci sono vasche per fontane, ma prive di acqua, forse le riempiranno d'estate. Sul retro, invece, c'è un graziosissimo laghetto. L'ambiente è molto piacevole e verde, peccato che il tempo non sia dei migliori. Fa freddo, pioviggina e ormai è quasi buio, insomma non invita a una passeggiata sul prato né ad ammirare lago e alberi. Sicuramente in un bel pomeriggio primaverile, luminoso e tiepido, o in una serata estiva, questo posto è invitante. Ci torneremo. Per ora ci rifugiamo nel ristorante.
L'interno è ampio: una grande sala a L, con mobili in legno scuro e pareti e tovaglie dai caldi toni aranciati. L'arredamento è elegante nella sua semplicità, i toni sono appunto solari e le pareti sono dominate da grandi vetrate da cui ammirare, come dicevo in una giornata migliore, il panorama. All'ingresso, a destra, ci sono i bagni, grandi e curati, e dopo, più internamente, una stanza con bancone-bar e cassa, mentre le cucine sono alla fine della L.
Appena entrati, una cameriera gentile ci fa accomodare al nostro tavolo. Il salone è quasi vuoto, ma si aggiungeranno presto altre persone, comunque poche.
La stessa cameriera, che col suo sorriso riscalda l'ambiente, un po' freddino a mio avviso (non l'arredamento ma proprio la temperatura), torna con le proposte a voce. Lasciamo stare i primi (non riusciremmo poi a mangiare gnocco e tigelle) e chiediamo un menu completo, per due, di gnocco e tigelle di cui abbiamo letto fuori dal ristorante. Il menù in questione consiste in:
- gnocco e tigelle a sazietà (nel senso che dovremo dire noi basta)
- salumi misti
- formaggi misti
- guanciale
- coniglio alla cacciatora
- cipolline all'aceto balsamico
- lardo con parmigiano già in tavola
- marmellate e nutella.
Insomma c'è di tutto. Da bere chiediamo un'acqua frizzante.
La cameriera, sempre sorridente e cordiale ma non invadente, torna dopo una giusta attesa con un cestino di gnocco e uno di tigelle e ci avvisa che ce ne porterà altri, un po' per volta in modo che siano sempre caldi. Concordo con questa scelta, non mi piace mangiare gnocco e tigelle tiepidi o peggio freddi! Meno male che qualcuno ci pensa. In effetti la cameriera tornerà una seconda volta con i due cestini, e ce ne avrebbe portati ancora se noi non le avessimo detto di fermarsi perché già sazi! Risultano buonissimi: gnocco morbido e non unto, anzi leggero, tigelle ben cotte ma soffici all'interno come piacciono a me.
Ad accompagnarli, ogni ben di Dio. Come dicevo, sulla tavola ci sono già le ciotoline del pesto, molto buono, e del parmigiano. Ben presto il tavolo si riempirà di vassoi e piattini di ogni tipo. Innanzitutto il salume, un vassoio con prosciutto crudo, ciccioli, salame e coppa, tutto molto buono, soprattutto il crudo; un piattino con del pecorino e un altro formaggio e un altro piatto con stracchino con foglie di rucola (accostamento che mi piace molto). Gustiamo inoltre un piatto con pezzi di guanciale tenerissimo, che si scioglie in bocca, del coniglio molto buono e cipolline deliziose. Riempiamo le ultime tigelle con la nutella e con due martellatine di cui una alle amarene buonissima e leggermente acidula.
Infine, un sorbetto per me, denso e cremoso, e un caffè per Mauro. Niente dolci perchè scoppiamo, ma ho visto il carrello, una meraviglia!
Il conto è di 33,5 euro, buonissimo se si pensa alla quantità e alla bontà di tutto. In pratica, il menù completo di gnocco e tigelle e tutto il resto (esclusi bevande, dolci e coperto) costa 12 euro a testa, mentre se si vogliono solo salumi e formaggio con gnocco e tigelle si pagano sei euro. Concludo col servizio: efficiente, rapido e gentile. I 4 cappelli sono stra-meritati. Per il quinto cappellino, aspetto di tornare una seconda volta per confermare l'impressione positiva e magari provare i dolci.
Consigliatissimo!!