Dopo la vacanza in Austria e pasti a base di carne, impanata o condita con salse varie, patate e birra, io e mio marito desideriamo rigustare i sapori “di casa”. Cosa c’è di meglio, allora, di una buona trattoria con cucina casalinga?
Ci fermiamo alla trattoria Secchia che è sempre una garanzia. Nonostante la vicinanza, o forse proprio per questo, manco dal locale da un bel po’, tuttavia quando entro scopro che tutto è immutato: ambiente, identico da anni, titolare, sempre chiacchierone e simpatico, e menù: pochi piatti consolidati della cucina tradizionale emiliana, tutto fatto in casa e servito celermente. La cameriera che recita a voce il menù e ci porta i piatti è gentile e professionale.
Ordiniamo il loro cavallo di battaglia, le tagliatelle al ragù: sempre abbondanti, gustosissime e ottime come le ricordavo e fortunatamente meno unte.
A seguire, coniglio al forno per due con una porzione sola di patate fritte. La carne è tenera e saporita, anche se un po’ troppo salata per i miei gusti, ma sono io che sono abituata a mangiare cibi con pochissimo sale. Le patate sono tagliate a spicchi grossi e sono molto buone, sode e ben cotte.
Da bere, solo acqua.
Nonostante le porzioni abbondanti, il posto per un dolce c’è sempre, soprattutto qui dove fanno dolci fatti in casa uno migliore dell’altro. Ordino un mascarpone con pezzi di cioccolato, semplicemente divino.
Il conto è di 43 euro in totale, non poco per una trattoria ma abbiamo mangiato tanto e benissimo e poi l’atmosfera che si respira qui, semplice, informale, “di casa”, ci piace e fa star bene.
Imperdibile!!!