Domenica pomeriggio, canicola modenese, col marito decidiamo di salire verso Castelvetro - Levizzano - Puianello per godere dello splendido panorama e di un po' di fresco. Arriviamo a Puianello, che per me è sempre un piccolo gioiello con il suo Santuario e la sua quiete.
E' una bella serata, ci siamo ritrovati dopo alcune settimane di distanza geografica per lavoro, vogliamo goderci una cena insieme: grazie a Gustamodena troviamo in zona il Piccolo Mugnaio. Le recensioni parlano di un ricco menu fisso: al telefono chiediamo alla cameriera se possiamo scegliere solo alcune portate. Ci risponde gentilmente che non c'è problema e ci passa la titolare che ci spiega altrettanto gentilmente la strada da Puianello all'agriturismo, vista la chiusura di una parte della via Vandelli. 1 cappello per la disponibilità al telefono!
Ci perdiamo un po' per arrivare ma così approfittiamo del paesaggio al tramonto. Raggiungiamo l'agriturismo, che subito ci colpisce per la splendida struttura (già descritta in altre recensioni), il verde intorno molto curato, il piccolo laghetto. Un albero di limoni nel giardino, una leggera brezza e i tavoli apparecchiati con semplicità ma effetto cromatico, contribuiscono a farci iniziare al meglio questa cena all'aperto.
Scegliamo l'antipasto, con un buon gnocco fritto, scaglie di grana, salamino, marmellata di pere e aceto balsamico (per me ottima). Iniziamo bene.
Continuiamo entrambi con i tortelloni, metà burro e salvia, metà ai funghi. Capiamo perché le precedenti recensioni li magnificavano. La ricotta è davvero speciale. Ci facciamo portare un bis dalla giovane cameriera (la stessa che ci aveva risposto al telefono), che ripasserà per un tris "perché devo svenderli". E noi accogliamo molto volentieri!
A quel punto io sono ampiamente sazia, ma mio marito ordina il secondo: brasato cotto al lambrusco, accompagnato da tigelle. Assaggio solo le sue tigelle (aggiungendovi un po' della marmellata dell'antipasto ), molto buone.
Non prendiamo dolce, né caffé o liquore. Approfittiamo ancora un po' del fresco, della pace e della nostra compagnia.
Alla cassa saranno 35 euro in due, un prezzo per noi ottimo, vista la qualità e quantità.
Torniamo "a valle" più sereni. Gustamodena ha fatto proprio un buon servizio facendoci scoprire questo piccolo e splendido posto. Ci torneremo (anche con un parente disabile, visto che la struttura e i bagni sono accessibili a carrozzine).
Imperdibile!!!