Si riprende il lavoro dopo 1 settimana di mare cristallino in quel di Gaeta (seguirà recensione) e oggi mi trovo a Reggio Emilia, in località Buco del Signore.
Ormai sono una abituèe della zona e la cosa mi fa molto piacere, così posso fermarmi al Pancotto.
Il nome non vi inganni, Pancotto (che è aperto da appena 4 mesi) è sì un forno, ma anche un bar e fa ottimi piatti freddi a pranzo. Inoltre ci potete trovare ottimi vini da acquistare e degustare. Il tutto in pochi metri quadri (6 tavolini) arredati con gusto e coloratissimi.
L'atmosfera che si respira è davvero famigliare, il servizio gentilissimo, tanto che, dopo sole 2 volte che lo frequentavo, mi sono ritrovata a chiacchierare di cose di una certa importanza con i proprietari.
Ma veniamo al pranzo di oggi:
mi ero preparata a prendere un trancio di pizza (che hanno un vedere stupendo e non solo) dalla fornitissima vetrinetta - forno e invece....sorpresa! a pranzo fanno ottimi pasti freddi e insalate.
Opto allora per un gigantesco piatto di bresaola con rucola e carciofini.
Da bere un' acqua naturale.
La bresaola è freschissima, cosi come la rucola. I carciofi invece sono sott' olio, ma me lo aspettavo
Il piatto viene servito con un cestino stracolmo di grissini, gnocchino e panini fatti in casa ...che se uno vuole stare a dieta, addio
Ho mangiato in completa solitudine, Reggio è ancora deserta per via delle vacanze.
Il locale è invece pieno a colazione, anche in questo periodo.
Mentre vado alla cassa a pagare scorgo una briochina, poverina, che è tanto triste in quella vetrinetta .... sigh, allora decido di portarmela a casa
Piatto, acqua e brioche, tutto per € 7,80.
E la prossima settimana ci ritorno!
Imperdibile!!!