Dopo pranzo, con la mia Signora, abbiamo proseguito la giornata con un bel giro in centro, sbirciando vetrine ed entrando nei negozi aperti per visionare quanto in vendita. Arriva il momento di rientrare e, mentre torniamo verso la macchina, in via Farini, vediamo una gelateria che non ci era nota. Ci siamo guardati in faccia e ci siamo capiti. Siamo entrati ed abbiamo compreso, guardandoci attorno, che la gelateria era inserita in fondo ad un androne di un palazzo. I tavolini, decisamente caratteristici, sono sotto alle cassette della posta dei condomini. Poco importa. Vogliamo provare il gelato. Il listino, decisamente ricco di proposte, alcune molto particolari, è accompagnato da una locandina dove viene pubblicizzata la filosofia del locale di usare materie prime di primissima qualità e con ricette rispettose della tradizione. Lo slogan è "Gelato smart essence".
Abbiamo preso 2 coni da 2.5€ così composti:
- la mandorla; la spagnola e cheese-cake
- lo zabajone; quasi fosse una cassata (spero di ricordare correttamente)
Com'era? La mandorla aveva un gusto molto fresco, che ricordava vagamente il latte di mandorla. La spagnola era il classico fior di latte variegato con le amarene, ma quest'ultime erano decisamente grandi e saporite. Il cheese-cake è quello che mi ha colpito di meno, pur essendo comnque molto gradevole. Lo zabajone, aromatizzato anche col marsala mi è parso decisamente una spanna sopra gli altri gusti per intensità e persistenza del gusto. La cassata era caratterizzata da un ottimo gusto ricotta a cui era stato aggiunto canditi molto morbidi e non troppo dolci e pistacchi e mandorle.
Per quanto ho potuto assaggiare, i gusti sono particolarmente curati, arricchiti con materie prime di ottima qualità e anche un poco "ricercati".
Mi hanno incuriosito i gelati alla frutta dove viene pubblicizzata la percentuale di frutta nel gelato.
Imperdibile!!!