Frigo vuoto. Bisogna fare un po' di spesa " grossa" e serve anche della carne. Decido così di fare una deviazione appositamente per rifornirmi da questo produttore con spaccio che già conosco ed ho avuto modo di apprezzare per la qualità delle carni.
Stavolta vado appositamente per fare felice mio marito e comprargli una bella fiorentina. Il banco è ben rifornito e la carne sul banco è di chianina (in una delle precedenti visite trovai la Charolaise, comunque buona). Mi viene offerta l'alternativa tra la fiorentina classica e la costata, con o senza osso. Logicamente scelgo la fiorentina con l'osso, in modo che io mi possa pappare il filetto e lasciare al maritino il resto (in realtà abbiamo fatto un po' per uno e io sono stata molto morigerata perchè non sono una gran carnivora!). Acquisto anche una costata già condita sotto vuoto (che ancora non ho cucinato), due tramezzini per i bambini (come sempre graditi) e un bel pezzo di lingua per fare il brodo domenicale, come una volta. In quanto a gallina/ cappone per brodo il macellaio era sfornito e mi sono servita altrove. La lingua era molto morbida e soprattutto saporita, la fiorentina superlativa, considerando che mi sono dovuta accontentare di una cottura al punto utilizzando la piastra in ghisa e il fornello a gas. Ma l'ho cotta a temperatura ambiente, ho scaldato il piatto e messo sul fondo un po' di sale Grosso integrale, l'ho condita con olio extra vergine di un piccolo produttore di Spello e una bella macinata di pepe nero...insomma, è venuta proprio bene e non ho rimpianto la strada che avrei dovuto fare per mangiarla in Toscana. La carne era tenera anche nella parte del controfiletto, succosa, senza parti dure o nervi, praticamente nel piatto è rimasto solo l'osso e nient'altro.
La fiorentina con l'osso ha un prezzo di 28 euro al kg, ottimo direi! Considero per la spesa fatta che avrebbero potuto mangiare in 6 persone, in realtà questa divisione è molto arbitraria ma il sistema non mi consente di fare diversamente...
Imperdibile!!!