finalmente riesco ad andare a cena con mia moglie; scarichiamo i bimbi alla nonna e ci dirigiamo in questo locale che ha aperto da poco; si trova a scandiano, proprio sulla tangenziale, ed è un complesso costituito da ristorante pizzeria che prende il nome di 1945 restaurant ed in un hotel chiamato boiardo.
il ristorante è un edificio a tre piani con sala e bar al primo, sala al secondo e appartamenti per il personale al terzo; all'ingresso vi è il bar che fa servizio anche per gli esterni; ciò che colpisce all'occhio è il minimalismo con il quale è arredato il locale e l'ottimo design dell'arredamento stesso.
la sala al primo piano è divisa in due parti, i tavoli sono abbastanza lontani fra di loro e sono apparecchiati con gusto.
ci fanno accomodare al tavolo e ci portano i menù; queste le ordinazioni:
1 antipasto di gnocco fritto tradizionale con prosciutto e salame
1 antipasto di carpaccio di chianina
1 chateaubriand per due con pancetta, patate fritte e salsina (non mi ricordo il nome!!!)
1 acqua
1 lambrusco pra di bosso
nel frattempo che aspettiamo gli antipasti ci portano il cestino del pane e una stria al rosmarino; dopo pochi minuti arrivano le pietanze: buono il carpaccio di chianina presentato con letto di insalata e spruzzata di crema d' aceto balsamico; ottima la seconda portata con un vassoietto di una decina di gnocchetti fritti superlativi ed un altro con crudo e salame, entrambi saporitissimi.
inutile dire che abbiam spazzolato tutto, specialmente mia moglie; ciò mi preoccupava in quanto dubitavo che sarebbe arrivata alla fine, infatti...
finiti gli antipasti è arrivato un carrellone con sopra sua maestà lo chateaubriand, era enorme!!! il cameriere l'ha tagliato e servito con delle patate fritte buonissime (non quelle congelate!!!) , con pancetta croccante e due ciotoline di salsina buonissima. la carne era tenerissima è gustosissima. dopo tre fettine mia moglie si è arresa ed io son stato "costretto" a finire tutta la carne; ho fatto fatica perchè era davvero tanta, figuratevi non c'era lo spazio neanche per il dolce e questo è grave!!! ho lasciato quattro patate però.
detto questo facciamo le nostre considerazioni:
locale da 5 cappelli: tutto molto bello, pochi fronzoli e molta concretezza.
pietanze da 6 cappelli: niente da dire... eccellenti!
servizio da 3 cappelli: sempre disponibili e cordiali, ma devono ancora rodare come squadra, alcune imperfezioni da rivedere e che ho già riferito al direttore del locale.
serata da 5 cappelli: la compagnia di mia moglie è insostituibile.
5+6+3+5=19/4=4,75 arrotondo per eccesso 5 cappelli!!!
grazie e alla prossima!!!
Imperdibile!!!