U'Palacca è senza dubbio il miglior ristorante di Calasetta. Il nome significa verdesca in dialetto calasettese,uno squalo di grandi dimensioni ma non feroce che si può trovare anche nei nostri mari, e questo era il soprannome dato al vecchio proprietario.
Il locale è sempre pieno anche nei giorni feriali, e se non prenoti per tempo rischi di dover aspettare un bel po' prima di accomodarti.
Situato in centro storico, ha un bel dehors estivo delimitato da piante e cannicciato ed un interno altrettanto accogliente in cui predominano i colori blu e bianco.
Con mia moglie ci sistemiamo nella veranda esterna, dove e si sta veramente bene. Il personale di sala è sollecito e molto professionale.
Ordiniamo naturalmente un menù di pesce, nonostante la lista preveda anche piatti di carne.
Mia moglie sceglie un primo di trofie con granzeola e bottarga di muggine, ottimo, un abbinamento di grande resa, io mi rivolgo invece agli spaghetti con granchi e zafferato, buonissimi, la polpa di granchio si amalgama perfettamente con lo zafferano e con piccoli tocchetti di pomodoro che danno un valore aggiunto al piatto.
Come secondo Angela sceglie una tagliata di tonno con caponatina piccante, veramente deliziosa, mentre Tranzollo si fa tentare da un tournedos di tonno ai semi di papavero : un trancio di tonno superbo, alto quattro dita e freschissimo,appena scottato, guarnito con cicoria saltata, peperoni grigliati, zucchine fritte e semi di papavero, un piatto presentato molto bene e di notevole levatura.
Degna compagnia a tutta questa grazia di Dio, un gradevolissimo Vermentino di Sardegna Giunco "mesa" del 2011.
Terminiamo con due caffè e due amari al mirto.
Il locale è decisamente di livello, il pesce fresco e cucinato in modo innovativo e raffinato.
Siamo rimasti talmente soddisfatti che siamo tornati qui alla fine delle vacanze, ordinando, e non c'erano dubbi, un altro menù di pesce (una catalana d'aragosta veramente sontuosa) con buona pace dei ravioloni di ricotta,del porceddu, della pecora arrosto.
Imperdibile!!!