10 grammi di miele
100 grammi di farina
140 grammi di zucchero semolato
5 uova
una bustina di vanillina
della nutella o della farcitura a scelta (q.b.)
Dividete i tuorli dagli albumi e sbattete i tuorli per circa 10 minuti insieme a una bustina di vanillina, al miele e a 90 grammi di zucchero.
Dopo di che, montate gli albumi a neve non troppo ferma insieme a 50 grammi di zucchero. Unite i due composti facendo attenzione a non smontarli e poi aggiungete anche la farina setacciata.
A questo punto, stendete l’impasto su di un foglio di carta forno in modo da conferirgli uno spessore di 1-1,5 cm. Infornate in forno statico già caldo a 220 gradi per 6-7 minuti al massimo.
La base del rotolo alla nutella è pronta! Estraete la base dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia spolverizzandola con dello zucchero semolato e sigillatela immediatamente con della pellicola trasparente.
Fate raffreddare il tutto e poi spalmate sulla pasta della nutella o un’altra farcitura a scelta evitando però i bordi. Infine, arrotolate delicatamente la base in modo da ottenere un rotolo, avvolgetelo nella carta da forno e riponetelo in frigorifero per 20 minuti. La ricetta del rotolo alla nutella è terminata!
[tata]
2012-09-14