Ingredienti
Dosi per 6-8 persone
90 gr di farina
4 uova intere + 1 albume
150 gr di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato
Sale, Confettini colorati q.b.
Procedimento
Preparate l’impasto dividendo dapprima i tuorli dagli albumi delle 4 uova elencate: montate i primi con lo zucchero semolato, aggiungete poi la farina, il lievito, un pizzico di sale ed incorporatevi un po’ alla volta gli albumi montati a neve con lo zucchero a velo.
Versate il composto in una teglia rivestita con un foglio di carta forno bagnata e strizzata e cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti, finchè apparirà ben dorato. Sfornate il dolce e sistematelo in un piatto da portata.
Preparate la glassa montando a neve ferma l’albume rimasto, versatela sulla superficie del dolce e subito dopo cospargetela con i confettini colorati secondo il vostro gusto.
Note
Questo è il dolce che prepara mia nonna Anna, di solito di domenica, fin da quando ero piccolo; si fa con pochi ingredienti e mediante semplici passaggi. A dire il vero questa è una rivisitazione della sua ricetta originaria, adattata alla mia vita da “semi-single”, nelle dosi innanzi tutto (mia nonna preparava per almeno 10/12 persone) e in alcuni ingredienti che favoriscono la morbidezza del dolce e la sua conservazione nel tempo (oltre che come dolce della domenica è ottimo anche al mattino per colazione).
Per avere un'idea del risultato finale vi rimando, com al solito, SE VI FA PIACERE, al mio blog:
http://ilcuochetto.blogspot.com/2010/02/ricetta-panettunciello-di-nonna-anna.html
[candy]
2010-02-18
Sotto una ricetta simile, semplice ma deliziosa, secondo me c'e' davvero il cuore
Quando la prepari, forse rivivi il focolare domestico della tua infanzia. E pubblicandola, hai allargato quel focolare a tutti gli utenti di Gm